lezioni

Per Talete l'arché è l'acqua (principio divino, eterno e immutabile da cui dipende la vita degli esseri viventi e da cui tutte le cose derivano).
Per Anassimandro l'apeiron era il principio divino infinito e indeterminato da cui tutte le cose derivano per separazione e differenziazione.
Per Anassimene l'arché è l'aria (principio divino infinito che anima Il mondo e da cui le cose derivano per rarefazione e condensazione).
Per Pitagora e tutti i pitagorici l'arché sono i numeri (principio originario alla base della struttura geometrica della realtà). I pitagorici ritengono che l'arché si identifichi con il numero: le cose derivano dal numero in base a rapporti armonici e matematici riguardanti l'anime e il cosmo.
Secondo Eraclito noi siamo divenuti dal fuoco perché esso regna al di sotto dell'apparente disordine dell'universo, che quindi, é l'unico elemento mutevole e distruttore. Dal fuoco, per condensazione, hanno origine l'acqua e la terra, e anche tutti gli altri elementi, quindi il fuoco é simbolo di vita e di morte, che si uniscono per creare un'armonia superiore.

Commenti

Post popolari in questo blog

matrix

Socrate